psicologa e psicoterapeuta
Dott.sSa erika balestri
Psicologa clinica e psicoterapeuta EMDR.
All’interno del Centro Studi Versilia si occupa di formazione e consulenza individuale, di coppia e di gruppo relativamente a: genitorialità, rapporti genitori e figli, preadolescenza e adolescenza, violenza di genere e terapie con sopravvissute e sopravvissuti a violenze e maltrattamenti, disturbi d’ ansia e depressivo e post traumatico da stress.
È perita civile e penale presso il Tribunale di Lucca e responsabile dei gruppi e minori per i centri antiviolenza e case rifugio del circuito Tosca.
Si è laureata in Psicologia clinica e di comunità all’università di Roma La Sapienza e specializzata in Psicologia clinica e psicoterapia presso l’Università di Firenze e l’ospedale di Careggi, occupandosi di pazienti con disturbo bipolare, borderline e tentativi di suicidio reiterato. Durante la specializzazione si è inoltre occupata di disturbi di ansia e attacchi di panico e sindromi post traumatiche da stress, lavorando anche nell’equipe universitaria del Professor Bonaiuto che si occupava nello specifico di personalità e differenze individuali, meccanismi di difesa, disturbo post traumatico.
Le sue ulteriori specializzazioni riguardano la genitorialità ed il rapporto con i figli, la violenza di genere e assistita su donne e minori e la psicoterapia con gli adolescenti. Ha frequentato un master in uso e abuso di sostanze, abuso sessuale, dipendenze da lavoro, sessuali e da gioco d’azzardo; un master in psicologia perinatale; ha completato la formazione di secondo livello sul metodo EMDR.
Ha effettuato docenze all’università di Roma La Sapienza e condotto seminari relativi a stili comunicativi e genitoriali, meccanismi di difesa, percezione distonica e pensiero creativo.